CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

.

.

Translator

Cerca su robybeedjhouse.blogspot.com:

lunedì 10 novembre 2008

LICENZA “Dj On Line”: lavori in corso

Associazione Italiana Deejay insieme alle maggiori associazioni della categoria DJ (la neo fondata AD-J e l’A.N.P.A.D.) si sono incontrate per la prima volta presso la Direzione Generale della SIAE per discutere a tavolino la bozza della nuova licenza sperimentale per la copia ad uso lavoro del DJ.

Come noto i Dj, al fine del successivo utilizzo nelle serate in discoteca, riproducono su supporti cd vergini e, vista l’evoluzione tecnologica, su memorie digitali, brani precedentemente registrati su supporti in commercio o reperite lecitamente in rete così da ottenere delle compilations.
Tali riproduzioni necessitano, per il lecito utilizzo in pubblico, di specifica autorizzazione da parte della SIAE nonché da parte dei titolari del diritto connesso sulle registrazioni riservate) in quanto individuano “copie-lavoro” e non “copie-private” ai sensi di legge. Proprio per questo problema i DJ sono sempre spesso soggetti a controlli che poi scatenano procedimenti giudiziari penali per violazione dell’articolo 171-ter della Legge 22.4.1941 n.633, il cui esito, allo stato degli attuali orientamenti giurisprudenziali, è incerto.
Tale situazione genera allarme tra i DJ che di conseguenza interpellano frequentemente gli Uffici SIAE e le varie Associazioni di categoria per conoscere gli adempimenti necessari atti a non intercorrere in procedimenti penali, sequestri e sanzioni.
Ad oggi la SIAE risponde affermando la necessità di apposita specifica autorizzazione per l’uso in pubblico dei predetti supporti e/o memorie digitali. Diviene, quindi, indispensabile la predisposizione di una procedura e di un testo di licenza che consenta ai DJ di utilizzare lecitamente le proprie riproduzioni, seguendo in maniera parallela la formula adottata da SCF (Società Consortile Fonografi) destinata ad autorizzare i gestori dei locali nei quali sono utilizzate le “copie lavoro” e adeguandosi agli Stati Comunitari dove tali normative sono già in vigore (come l’Inghilterra).
Presa coscienza della problematica la Commissione della Sezione Musica ha esaminato un progetto di licenza sperimentale che prevede a carico del DJ l’obbligo di compilazione e aggiornamento costante del catalogo delle opere dallo stesso riprodotte e di cui lo stesso sia legittimo titolare (ossia devono avere una provenienza legale), su una posizione personale on line ospitata dal sito SIAE e accessibile tramite password.
Per questo motivo la Commissione ha riunito le maggiori associazioni di categoria al fine di illustrare il lavoro svolto verificandone a tavolino alcuni punti.
La nostra associazione, con i suoi inviati Cristiano Colaizzi (vicepresidente) e Valentino Naso (segretario), in rappresentanza di oltre 5000 associati, ed in concomitanza con le altre realtà associative, accoglie la proposta normativa in maniera positiva, come primo fondamento di un nuovo corso che renda più chiara e trasparente l’attuale situazione e accresca in maniera forte la professionalità della figura DJ.
I lavori continueranno nei prossimi mesi e sarà nostra premura comunicarvi ogni tipo di evoluzione. Per ulteriori informazioni info@jocksmusic.com.

0 commenti:

La mia foto
Il mio nome d'arte è Roby Bee Dj. La mia musica è l'House, Electro House, Deep House e Soul. Questo Blog è stato concepito per raccontare la nascita e la vita della House Music e la Disco Dance, attraverso immagini, video, brevi biografie, link quant'altro. Spero il Blog sia interessante e prego chiunque di dare consigli su come migliorarlo. Grazie e Buon proseguimento nel Blog. (Mi raccomando per visualizzare il mio blog digitare robybeedjhouse.blogspot.com...in Google c'è un'altro blog che è stato aperto e mai aggiornato)

Blog Archive