CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

.

.

Translator

Cerca su robybeedjhouse.blogspot.com:

mercoledì 22 ottobre 2008

House music, vent'anni di successi

Venerdì 24 il dj Justin Robertson al «Sottomarino Giallo», sabato all'Amnesia il party «Billy Deelite» per il pubblico gay.

Il weekend milanese si anima di festeggiamenti per celebrare i vent'anni di uno dei generi musicali che hanno segnato la storia dei dancefloor mondiali: la house music. Il 1988 è infatti considerato l’anno del boom della musica house, l’anno in cui divenne famosa in Italia e in Europa, della sua esplosione tra Ibiza e Londra, l’anno d’oro del genere dance nato nelle discoteche di Chicago e New York nella prima metà degli anni’80. Molti di coloro che hanno vissuto la notte di quel periodo non possono non ricordare brani come «Theme To S'Express» degli S'Express, «Good Life» degli Inner City, «Jack To The Sound Of The Underground» degli Hit House, «Get Real» di Paul Rutherford e «Say!Rayo!» dei Brooklin Boyz Choir. E chi non ha ballato, immerso e pervaso dall’atmosfera happy della seconda «Summer of Love», pezzi come «Can You Party» di Todd Terry, «Devotion» dei Ten City, The Only Way Is Up» di Yazz, «Work It To The Bone» di LNR, «Dream Girl» di DJ Pierre e «Promise Land» di Joe Smooth?

Era l’anno dell’affermazione dell’acid house
come fenomeno culturale giovanile, dei primissimi rave party, e l’inizio di quel fortunato filone tutto italiano soprannominato «Spaghetti house» che ha portato alla notorietà internazionale successi come «Ride On Time» di Black Box, «Numero Uno» di Starlight Sensation e «Touch Me» di 49ers. Sono passati vent'anni ma il ricordo di quella musica tanto apprezzata, della leggerezza con cui si viveva una notte dove tutti ballavano col sorriso stampato in un clima di fratellanza e tolleranza non più rintracciabile attualmente, ecco che alcuni staff in città propongono un’immersione celebrativa di quel periodo.

Il viaggio parte venerdì sera al Sottomarino Giallo (via Donatello 2. Dalle 23.30, ingresso a 10/15€, solo in lista o in coppia) con la serata Discolimone, dove DjPerSignora in collaborazione con Club Silencio dopo aver tributato la disco music in tutte le sue forme invitano a suonare alla loro consolle Justin Robertson, uno dei dj che hanno vissuto quella gloriosa stagione, autore di «The Art Of Acid», compilation sulla storia dell’acid house. Sabato sera sarà la volta della serata per il pubblico gay del Billy all’Amnesia (via Gatto ang. Forlanini) con il party «Billy Deelite» dove si potranno riascoltare e ballare tutti i più grandi successi house insieme ai deejay Bruno Bolla e Ricky Leo. Uno splendido fine settimana imperdibile per nostalgici e curiosi.

0 commenti:

La mia foto
Il mio nome d'arte è Roby Bee Dj. La mia musica è l'House, Electro House, Deep House e Soul. Questo Blog è stato concepito per raccontare la nascita e la vita della House Music e la Disco Dance, attraverso immagini, video, brevi biografie, link quant'altro. Spero il Blog sia interessante e prego chiunque di dare consigli su come migliorarlo. Grazie e Buon proseguimento nel Blog. (Mi raccomando per visualizzare il mio blog digitare robybeedjhouse.blogspot.com...in Google c'è un'altro blog che è stato aperto e mai aggiornato)