CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

.

.

Translator

Cerca su robybeedjhouse.blogspot.com:

domenica 16 marzo 2008

Jean Marc Cerrone

Jean Marc Cerrone è un produttore di musica disco/house francese nato a Vitry-sur-Seine il 24 maggio 1952.

All'età di 12 anni iniziò a suonare la batteria ed ad ascoltare le canzoni di Otis Redding, Jimi Hendrix, Carlos Santana, e Blood, Sweat & Tears. A 17 anni già lavorava in famosi locali francesi, come il Mediterranée e successivamente in villaggi turistici in giro per il mondo.

Il suo disco di debutto fu "Love In C Minor" del 1976 prodotto in collaborazione con Costandinos. Quest'album shoccò il pubblico per le nuove sonorità, le citazioni erotiche e le piccanti copertine, ma allo stesso tempo ebbe uno strepitoso successo.

Un anno dopo uscì "Cerrone's Paradise" sulla falsa riga del primo ma stavolta insieme a Don Ray ed ebbe grande successo nelle discoteche.

Ma il suo vero capolavoro fu "Supernature", uscito sempre nel 1977, che vendette 8 milioni di di dischi in tutto il mondo. I singoli più celebri sono "Supernatural" e "Sweet drums".

Anche il successivo album "The Golden Touch" ebbe un notevole successo soprattutto grazie ai singoli "Je Suis Music", "Look For Love" e "Rocket In The Pocket". È con queste tre canzoni che Cerrone raggiunge la maturità musicale mostrando la sua bravura nel fondere diversi generi musicali come in "Music of life", felice incontro tra latino americano ed elettronica.

Un cambio di genere si ebbe con "Rock Me" prodotto dopo che Cerrone si trasferì negli Stati Uniti. "Rock me" ebbe un buon successo nei club, ma non raggiunse le vendite degli album precedenti. Negli Stati Uniti Cerrone collaborò con i Toto coi quali pubblicò "Call Me Tonight" e con Cher per "Take Me Home".

Il suo sesto album "Cerrone VI" fu pubblicato nel 1980 dopo il ritorno a Parigi. A differenza degli album precedenti maggiore spazio venne dato a sonorità elettroniche ed all'esplorazione di sonorità nuove.

"You Are The One" fu il nome del suo settimo album da cui fu estratto il singolo "Hooked On You" cantato da Jocelyn Brown

Seguirono "Cerrone VIII:Back Track", "Your Love Survived" (con le hit "Give Me Love", "Look For Love" and "Call Me Tonight"), "Where Are You Now ?".

La label di Cerrone, Crocos, divenne la casa di vari progetti, il più importante dei quali fu "Africanism" di Kongas e Don Ray, una fusione di percussioni tribali e sonorità funky. Don Ray ebbe un notevole successo col suo album dance-pop "Garden Of Love". Prodotto con Cerrone, l'album è considerato un classico, e con le hit "Got To Have Lovin'", "Body & Soul" e "Standing In The Rain" raggiunse la cima della classifica delle vendite negli USA. Un altro importante progetto fu Revelacion da cui uscì "House Of The Rising Sun".

Cerrone vinse 5 Grammy Awards ed alcuni Golden Globe ed altri innumerevoli premi. Ora sta lavorando ad un nuovo album che dovrebbe uscire nel corso del 2007.

ALBUM SOLISTI

* Love in C Minor (1976)
* Cerrone's Paradise (1977)
* Cerrone III - Supernature (1977)
* Cerrone IV - The Golden Touch (1978)
* Cerrone V - Angelina (1979)
* Cerrone VI - (1980)
* Cerrone VII - You Are The One (1981)s
* Cerrone VIII - Back Track (1982)
* Cerrone IX - Your Love Survived (1983)
* Where Are You Now (1983)
* The collector (1988)
* Way In (1989)
* Dream (1991)
* X-XEX (1992)
* Human Nature (1993)
* Hysteria (2002)
* Celebrate! (Fall 2007)

In quest'ultimo anno ha lavorato a dei progetti con Luca Cassani, dj guest resident di locali quali Pineta di Milano Marittima, Malemi di Lido di Lonato e Sali & Tabacchi. Questa collaborazione ha scaturito dei remix di "Love on dancefloor", "You're the one", "Misunderstanding" e a breve di "Laisser Toucher".

By Wikipedia

CERRONE - Love in C Minor (1976)


CERRONE - Give Me Love (1977)


Cerrone - Supernature (1977)


Cerrone - Je Suis Music (1978)


Cerrone - Give Me Love - "Bob Sinclar Remix" (2006)


Cerrone Vs Sweet Connection - Misunderstanding (2007)

0 commenti:

La mia foto
Il mio nome d'arte è Roby Bee Dj. La mia musica è l'House, Electro House, Deep House e Soul. Questo Blog è stato concepito per raccontare la nascita e la vita della House Music e la Disco Dance, attraverso immagini, video, brevi biografie, link quant'altro. Spero il Blog sia interessante e prego chiunque di dare consigli su come migliorarlo. Grazie e Buon proseguimento nel Blog. (Mi raccomando per visualizzare il mio blog digitare robybeedjhouse.blogspot.com...in Google c'è un'altro blog che è stato aperto e mai aggiornato)