CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

.

.

Translator

Cerca su robybeedjhouse.blogspot.com:

lunedì 7 gennaio 2008

Todd Terry "The God"

Originario di Brooklin, New York, Todd Terry cresce ascoltando essenzialmente hip hop: le sue prime produzioni sono proprio di questo genere, ma non ottengono riscontri significativi. Successivamente scopre la musica da club, e comincia a realizzare alcune tracce di musica house.

Tra questi c'è un brano che in seguito diventerà un grande successo: Party People, che verrà pubblicato a nome Royal House. La carriera di Todd cambia completamente proprio quando, casualmente, incontra Little Louie Vega, a cui fa ascoltare alcune delle proprie tracce. Il futuro Masters at Work rimane molto colpito dai brani di Todd, ed inizia a proporre Party People nei suoi set. I due diventano così amici, e sarà poi proprio Todd a presentare a Vega Kenny Dope Gonzales: i due, come noto, formeranno i Masters at Work, nome importantissimo per la storia della musica house.

Le successive produzioni, tra cui A day in the life e Weekend, consacrano Todd Terry tra i grandi della house music. Il successo più importante arriva però anni dopo: è il 1995 quando il suo remix di Missing degli Everything but a girl diventa una hit a livello mondiale, capace di dominare tutte le classifiche. Questo remix è ancora oggi considerato come uno dei più importanti di tutta la storia dfella musica house.

Todd Terry è considerato anche l'inventore dell'arte del campionamento, di cui, con le sue produzioni tra la fine degli anni 80 e l'inizio degli anni 90, si rivelò essere un autentico maestro.

Nel '96 realizza una cover di Keep on Jumping, storico successo disco, che fa cantare a due voci importantissime: Jocelyn Brown e Martha Wash. Del '97 è invece la memorabile Something goin' on.

Verso la fine degli anni '90 nei club inglesi si impone un genere nuovo: la drum&bass. Todd decide di cimentarsi anche in questo nuovo genere e realizza un intero album con sonorità di questo tipo, intitolato Resolution.

Nel 2001 invece, lancia l'etichetta In house che ottiene subito un successo clamoroso con Gypsymen - Babarabatiri, uno dei dischi più importanti di quell'anno. Sempre nel 2001 lancia anche l'etichetta Sound Design. L'ultima produzione di successo, invece, è del 2003: l'ottima Fall down fa apprezzare ancora una volta il talento di uno dei più importanti nomi della storia della house music a tutti gli appassionati del genere. In attesa di qualche disco nuovo per il 2004...

Kenny Dope Todd Terry , Strictly Rhythm in Ibiza - Giugno 2007


Todd Terry @ Eden Arena Malta


Todd Terry presents Shannon - It's over love (1998)


Todd Terry - Something Going On

0 commenti:

La mia foto
Il mio nome d'arte è Roby Bee Dj. La mia musica è l'House, Electro House, Deep House e Soul. Questo Blog è stato concepito per raccontare la nascita e la vita della House Music e la Disco Dance, attraverso immagini, video, brevi biografie, link quant'altro. Spero il Blog sia interessante e prego chiunque di dare consigli su come migliorarlo. Grazie e Buon proseguimento nel Blog. (Mi raccomando per visualizzare il mio blog digitare robybeedjhouse.blogspot.com...in Google c'è un'altro blog che è stato aperto e mai aggiornato)