CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

.

.

Translator

Cerca su robybeedjhouse.blogspot.com:

mercoledì 9 gennaio 2008

Dj Ralf - Il padre della Club Culture Italiana

Antonio Ferrari, alias DJ Ralf, è un DJ italiano di musica principalmente House, e fondatore della LaTerra recordings, un etichetta discografica indipendente.

Nasce il 20/09/1957 a Bastia Umbra in provincia di Perugia (ora vive a Capocavallo, nel comune di Corciano) e fin dalla più tenera età viene ribattezzato Ralf da amici e familiari. Inizialmente lavora in piccoli locali della sua provincia ma più tardi riesce ad approdare alla consolle del Cocoricò dove tuttora è resident dj ogni primo sabato del mese per la serata Magnificat Nox che si svolge in Piramide, sala inizialmente istituita per la musica techno.

Ralf inizialmente regnava alla consolle della sala "Titilla", ai tempi rinomato e trasgressivo privée house. Oltre che al Cocoricò ha lavorato e lavora in moltissimi altri locali famosi, sia in Italia che all'estero: di seguito i principali.

Adrenaline dove si svolge la serata "Les Folies de Pigalle", Alter Ego (Verona), Area City, Divinae Follie, Echoes (Misano Adriatico), Ethos Mama, Fluid (Bergamo), Goa (Roma), Guendalina (Santa Cesarea Terme, Lecce), Cromie (Castellaneta Marina, Taranto), Hollywood nella serata Sodoma (Milano), LeMirage (Arezzo), Maffia (Reggio Emilia), Matis, Mazoom, Metropolis (Napoli), Muretto (Jesolo), Pleigine, Red Zone (Perugia), Tenax (Firenze), Villa delle Rose, Amnesia (Ibiza), Cavo Paradiso (Mykonos), Crobar in occasione della Winter Music Conference (Miami), Ministry of Sound (Londra), Pacha (Ibiza), Roxy (Amsterdam), Space (Ibiza), Vertigo (Londra)Beach Solair(Cafe soalire)(Linate (MI)).

Insieme a Giusy Consoli e Giuliano Bavutti è una delle colonne portanti dell'organizzazione delle "Folies de Pigalle", che si tiene ogni prima e terza domenica del mese con "Colazione Da Tiffany" e dal '94 con il Made In Italy Ibiza sia in Italia ma soprattutto ad Ibiza. Nel 2001 è stato regular guest al Ministry of Sound di Londra nella serata chiamata "Rulin'".

Nel 2003 gli viene dedicata una puntata nel documentario del regista Alberto D'Onofrio "DJ'S TRIP" , trasmesso da Cult Network su SKY e venduto in DVD, un vero e proprio viaggio alla scoperta della sua vita dal punto di vista musicale e personale.

Il 2006 e' l'anno in cui esce il suo primo disco, "I've done it", realizzato in collaborazione con il suo amico e dj Alex Neri, e a cui si accennava anche nel suddetto documentario. In questa occasione fonda una label discografica indipendente, la "LATERRA recordings"[1], la cui prima uscita e' appunto "I've done it".

Nel 2007 Ralf e' presente, dal 10 luglio all'11 settembre, al Privilege di Ibiza con il suo nuovo party , "Alma", di cui cura personamente l'identita' musicale e in cui si esibisce insieme a dj di calibro internazionale quali Steve Bug, Timo Maas, Matt Johnson, Ellen Allien e molti altri. La serata ha ottenuto grande successo nell'isola spagnola.

È titolare di una rubrica chiamata "Touch and Go" per la rivista online mensile Discoid [2] in cui recensisce i dischi che ritiene interessanti, esprime le sue opinioni e racconta le sue avventure. Tuttavia, le pubblicazioni di questa rivista sono state sospese a partire dall'Agosto 2006 per ragioni imprecisate e lo sono tutt'oggi. Questa rubrica era attesissima tra i giovani dj debuttanti, che si affidavano al suo piu' maturo orecchio.

Durante la settimana della moda milanese lo si trova alla consolle della sfilata di D-Squared2, in cui si occupa personalmente dell'aspetto sonoro essendo molto amico dei due stilisti Dean & Dan, che lo stimano molto e sono spesso presenti ai suoi set così come il campione del moto gp Valentino Rossi.

Egli attinge quasi tutto il suo "arsenale musicale" dall'ambito della House music, prediligendo in genere il filone un po' piu' trancey e underground. Spesso pero' lo si sente cambiar genere, seppur per pochi minuti: infatti molti nei suoi set hanno ascoltato acapellas dei Soft Cell, canzoni dei Depeche Mode o dei Pink Floyd...altri la leggendaria "Born Slippy" degli Underworld ( techno ) o ancora estratti dalla colonna sonora del film "C'era Una Volta In America" di Sergio Leone ( musica classica )...
Questa coraggiosa ecletticita' nella scelta dei dischi fa di lui un artista distante dalla tendenza dei dj di oggi, a proporre un sound omogeneo per tutto l'arco del set.
Anzi a volte capita ch'egli interrompa la musica e impugni il microfono, sia pure per dire due parole prima di ricominciare a suonare o anche per cantare una canzone. Questi episodi sono il chiaro indice di una forte presenza scenica, che erompe non solo da questi ma anche dal linguaggio dei gesti, e dalle azioni che compie quando e' alla consolle.
È possibile notare una certa ricorrenza, nelle sue esibizioni della canzone Song To The Siren, di Tim Buckley (versione cantata da Elizabeth Fraser).
Infine, altre caratteristiche importanti e che ne rendono unico lo stile sono il magistrale utilizzo di acapellas, spesso all'inizio di un set ma anche durante, e i passaggi da una traccia alla successiva quasi sempre brevi e talvolta netti.
Si ravvisa poi un largo e sapiente utilizzo del looping del suono , soprattutto recentemente.

Come sostiene nel documentario a lui dedicatogli da Alberto D'Onofrio, il mestiere del dj si divide in due momenti: quello dell'ascolto dei dischi, che dev'essere piacevole ed effettuato con dovizia, e quello dell'esibizione. In quest'ultima fase il dj deve agire senza limiti e senza attenersi ad un programma precedentemente delineato. Deve agire secondo il suo istinto, e secondo il rapporto che s'instaura col pubblico, il quale puo' essere diverso di serata in serata.

By Wikipedia

Dj Ralf @ Cocoricò


DJ Ralf @ Cromie (28-04-07) Chiusura serata


DJ Ralf @ Fluid Club


Dj Ralf @ Casa De Sica

0 commenti:

La mia foto
Il mio nome d'arte è Roby Bee Dj. La mia musica è l'House, Electro House, Deep House e Soul. Questo Blog è stato concepito per raccontare la nascita e la vita della House Music e la Disco Dance, attraverso immagini, video, brevi biografie, link quant'altro. Spero il Blog sia interessante e prego chiunque di dare consigli su come migliorarlo. Grazie e Buon proseguimento nel Blog. (Mi raccomando per visualizzare il mio blog digitare robybeedjhouse.blogspot.com...in Google c'è un'altro blog che è stato aperto e mai aggiornato)