CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

.

.

Translator

Cerca su robybeedjhouse.blogspot.com:

mercoledì 31 ottobre 2007

Frankie Knuckles - Il padre dell'House

Frankie Knuckles (New York, 18 gennaio 1955), all'anagrafe Frank Warren Knuckles Jr., è DJ, produttore musicale e autore di diversi remix. Viene anche chiamato "The Godfather of House Music" (Il padrino della House music).
Studiò alla Dwyer School of Art, nel Bronx, e successivamente frequentò il FIT (Fashion Institute of Technology) di Manhattan. Cominciò a fare il dee jay, nel 1971 al Better Days di New York, dove lavorò con Tee Scott. La sua selezione musicale iniziale prevedeva principlamente funk, jazz, rhythm'n'blues, soul. Knuckles si fece subito notare per le sua abilità e perciò nel 1972 fu ingaggiato come dj resident del Gallery, locale newyorkese, dove affiancò due dj molto popolari: Niky Siano, che era anche proprietario del locale, e Larry Levan, suo grande amico. I tre furono tra i primi ad introdurre nei club la tecnica del “mixaggio”, ovvero suonare i dischi uno dietro l'altro, senza interruzioni, in modo che la musica scorra con continuità. Altra curiosità tecnica, furono tra i primi ad utilizzare più di due piatti per inserire effetti sonori nel passaggio da un brano all'altro. Nel 1973 affiancò Levan in un altro club leggendario "Continental Baths". Quando l'anno successivo Levan lasciò il locale, Knuckles divenne il dj principale del locale fino alla chiusura del locale. Successivamente affiancò Levan in un altro locale storico: il "Paradise Garage". Nel 1976 Levan era impegnato nel leggendario "Garage", quando gli fu proposto di lasciare New York per trasferisrsi a Chicago e lavorare al lancio di un altro storico locale "Warehouse". Levan non era intenzionato a lasciare New York e consigliò ai proprietari del locale di Chicago di affidare la selezione musicale a Knuckles. Knuckles si trasferì a Chicago nel 1977, diventando il dj resident del Warehouse. La presenza di un pubblico diverso da quello newyorkese, lo spinse a sperimentazioni sonore elettroniche a lavori di re-editing manuale; Knuckles recupera vecchi pezzi funky, jazz e soul e attraverso manipolazioni elettroniche mediante sintetizzatori e registratori, creò quel genere che poi sarebbe stato denominato House music, il cui nome deriva proprio dal locale in cui Knucles si esibiva nei suoi dj set. Knuckles contribuì all'evoluzione della figura del dj, da semplice selezionatore di musica (una sorta di juke box umano) ad artista in grado di creare nuovi ritmi e coinvolgere il pubblico nel ballo. Nel 1983 aprì un club proprio: il Power Plant. Quando alcune difficoltà lo costrinsero a chiudere il Power Plant, tornò a New York, e diventò resident al The World, e successivamente al The Choice, The Sound Factory, e The Sound Factory Bar.



La sua carriera decollò e iniziò a produrre musica. Il suo primo remix risaliva al 1982 per il brano “Let no man put as under" dei First Choice e e "I'm going to go" di Jago. Nel 1986 uscì il suo brano leggendario “Your Love”, manifesto delle nuove sonorità house. Quando la house music iniziò a crescere di popolarità, il produttore Chip E. si offrì di incidere la prima registrazione di Frankie, intitolata "You Can't Hide", con il vocalist Ricky Dillard. Il brano uscì nel 1987 ottenendo i favori del pubblico e della critica.
Dopo numerosi singoli e remix nel ‘91 arrivò il suo primo album: Beyond The Mix, che conteneva le hit "The Whistle Song”, "Rainfalls" and "Workout" che ragginsero buoni piazzamenti anche nelle classifiche dance. Nel 1995 pubblicò il suo secondo album "Welcome To The Real World", contenente le hit “Too Many Fish”, "Whadda U Want (From Me)" . Nel 2004 è uscito l'album A New Reality.

Nella sua attività di produttore vanno anche menzionati alcuni lavori come "Baby Wants to Ride" (1987) e "Tears" (1989) con Robert Owens (dei Fingers, Inc.) e Satoshi Tomiie.
Sono noti i suoi lavori come remixer su canzoni di Michael Jackson e Diana Ross, per i quali nel 1997 vinse un Grammy.
Il 25 agosto 2004 è stata intitolata a suo nome la strada in cui risiede il Warehouse a Chicago: "Honorary Frankie Knuckles Way".
Con i suoi amici newyorkesi David Morales, Satoshi Tomiie e Bobby D'Ambrosio fondò la Def Mix Productions, la cui attività continua tutt'oggi.

By Wikipedia




Dolcevita-Salerno (Giugno 2007)


Frankie Knuckles - Byblos 2007

0 commenti:

La mia foto
Il mio nome d'arte è Roby Bee Dj. La mia musica è l'House, Electro House, Deep House e Soul. Questo Blog è stato concepito per raccontare la nascita e la vita della House Music e la Disco Dance, attraverso immagini, video, brevi biografie, link quant'altro. Spero il Blog sia interessante e prego chiunque di dare consigli su come migliorarlo. Grazie e Buon proseguimento nel Blog. (Mi raccomando per visualizzare il mio blog digitare robybeedjhouse.blogspot.com...in Google c'è un'altro blog che è stato aperto e mai aggiornato)