CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

.

.

Translator

Cerca su robybeedjhouse.blogspot.com:

giovedì 1 novembre 2007

David Mancuso (Primo Dj della storia)

Circondato da un alone di mistero e carisma, David Mancuso è considerato un anticipatore della club culture, guru e ispiratore di tanti altri grandi deejay come Frankie Knukles, David Morales e Francois Kevorkian, tutti frequentatori dei leggendari Loft party nella New York underground dei primi anni '70.
"The Loft" era un club accessibile solo per inviti, caratterizzato da una concezione quasi "sacra" della fruizione musicale, il più possibile lontana da qualsiasi logica commerciale. Una dimensione familiare e calda, un lungo e sapiente flusso di musica prevalentemente black pre-disco, il dj non come virtuosista tecnico ma come medium sensitivo fra l'arte dei musicisti e la gente, la cura maniacale della qualità del suono e dell'atmosfera nei minimi dettagli: sono alcuni degli elementi tipici dei Loft parties, che hanno reso l'anti-dj Dave Mancuso un maestro riconosciuto per tutte le generazioni di dj successive.
Mancuso non mixa i brani nè modifica la loro struttura, durata e suono: il suo è un approccio purista e spontaneo, il cui obiettivo unico è raggiungere l'essenza interiore delle persone, farla liberare dalle inibizioni e dalle barriere sociali attraverso il ballo e le emozioni della musica. Piuttosto che "dj", Mancuso preferisce definirsi "musical host", un semplice tramite tra la musica e il pubblico: un attitudine sciamanica che esprime amore incondizionato e cieca fiducia verso il potere dei dischi, trascendendo l'ego dell'artista e dei partecipanti nel rituale collettivo del party
Nei club in cui viene invitato a suonare, David Mancuso cerca di ricreare fedelmente l'atmosfera dei suoi Loft parties. Il sistema del suono, la consolle e l'allestimento sono curati direttamente dall'artista e dal suo staff, per una festa che inizia sin dalla prima serata, attraversando diverse fasi audioemotive nel viaggio musicale guidato da David Mancuso.

By Bassculture.it


Loft Party at Urban (Italy - PG)


The Loft - Los Angeles


2 commenti:

Mark ha detto...

Ciao, mi dispiace contraddire, ma purtroppo nel testo ci sono molte cose non veritiere. Come dal titolo "David Mancuso (Primo Dj della storia)". Non è esattamente così, o come dal primo rigo "anticipatore della club culture". Quest'ultima infatti nasce in Inghilterra, s'eppure con musica "nera" Americana. Ti consiglio di leggere questo libro: "Last night a dj saved my life". Se sei un dj, non puoi non averlo. Scoprirai tantissime cose che non sai. A presto, Mark :)

RobyBee Dj ha detto...

Ma sai che ero intenzionato a comprarlo??
Sinceramente queste "nozioni" le ho pescate da internet per cultura personale. Le critiche le accetto più che volentieri...anche perchè l'ho esplicitamente richiesto di darmi dei consigli!! :)
Prossimo acquisto...
Grazie

La mia foto
Il mio nome d'arte è Roby Bee Dj. La mia musica è l'House, Electro House, Deep House e Soul. Questo Blog è stato concepito per raccontare la nascita e la vita della House Music e la Disco Dance, attraverso immagini, video, brevi biografie, link quant'altro. Spero il Blog sia interessante e prego chiunque di dare consigli su come migliorarlo. Grazie e Buon proseguimento nel Blog. (Mi raccomando per visualizzare il mio blog digitare robybeedjhouse.blogspot.com...in Google c'è un'altro blog che è stato aperto e mai aggiornato)